Schema regolatorio

PLACEHOLDER: I RIFIUTI INGOMBRANTI NON VANNO ABBANDONATI IN STRADA! I privati cittadini (escluso le ditte) che abbiano necessità di smaltire oggetti di grandi dimensioni, come ad esempio frigoriferi, TV, lavatrici, materassi, mobili, grandi quantitativi di sfalci e potature dei giardini, legno o materiale metallico hanno a disposizione 4 diverse possibilità per agire correttamente.

Menu laterale

PLACEHOLDER:

I RIFIUTI INGOMBRANTI NON VANNO ABBANDONATI IN STRADA!

I privati cittadini (escluso le ditte) che abbiano necessità di smaltire oggetti di grandi dimensioni, come ad esempio frigoriferi, TV, lavatrici, materassi, mobili, grandi quantitativi di sfalci e potature dei giardini, legno o materiale metallico hanno a disposizione 4 diverse possibilità per agire correttamente.

Possibilità 1: Stazione Ecologia Mobile [SERVIZIO GRATUITO]

La Stazione Ecologica Mobile è il sistema che il Comune di Savona ed ATA S.p.A. propongono alla cittadinanza allo scopo di facilitare il corretto conferimento dei rifiuti ingombranti provenienti dai privati cittadini (no ditte o utenze commerciali) a integrazione delle modalità di raccolta.

La Stazione Ecologica Mobile è costituita da un mezzo appositamente attrezzato e facilmente identificabile, con cartellonistica dedicata, che sosta alternativamente in punti fissi situati in diverse zonedella città, secondo il calendario e gli orari di seguito descritti.- I cittadini possono conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti (mobili, poltrone, materassi, metalli, legno, elettrodomestici, tubi al neon e batterie al Pb) presso il mezzo di raccolta, che è presidiato da personale appositamente formato alla verifica del materiale e al carico dei rifiuti ingombranti sul mezzo stesso.

Per permettere a tutti i cittadini di usufruire del servizio, si possono portare sino ad un massimo di nr. 3 pezzi ingombrati per persona ogni volta.

I materiali raccolti vengono successivamente trasportati presso il centro di Via Caravaggio e suddivisi nelle varie categorie per permetterne il recupero e/o il corretto smaltimento.

Si individuano n° 9 punti di raccolta, di cui 2 serviti con frequenza settimanale e 7 con frequenza quindicinale, come meglio specificato nella seguente tabella. In caso di festività il servizio salterà alla settimana/quindicina successiva.

Ultimo aggiornamento

26 Settembre 2023, 15:32