Rifiuti ingombranti

Cosa sono i rifiuti ingombranti? sono quei rifiuti che per natura o dimensione non possono essere conferiti nel sistema di raccolta utilizzato, per esempio i mobili, le poltrone, i materassi, oggetti di metallo, oggetti di legno, elettrodomestici, tubi al neon, barattoli di vernice, pile e batterie, etc, etc NON ABBANDONARE IN STRADA I TUOI RIFIUTI INGOMBRANTI Forse non sai che abbiamo messo a disposizione molte modalità per liberarsi dei rifiuti ingombranti, non è il caso che tu decida di abbandonarli vicino ai cassonetti perché ti sembra complicato fare diversamente.

Menu laterale

Cosa sono i rifiuti ingombranti? sono quei rifiuti che per natura o dimensione non possono essere conferiti nel sistema di raccolta utilizzato, per esempio i mobili, le poltrone, i materassi, oggetti di metallo, oggetti di legno, elettrodomestici, tubi al neon, barattoli di vernice, pile e batterie, etc, etc

NON ABBANDONARE IN STRADA I TUOI RIFIUTI INGOMBRANTI

Forse non sai che abbiamo messo a disposizione molte modalità per liberarsi dei rifiuti ingombranti, non è il caso che tu decida di abbandonarli vicino ai cassonetti perché ti sembra complicato fare diversamente.

I rifiuti abbandonati nei pressi dei cassonetti, oltre ad essere un problema di decoro della città e di igiene, creano seri problemi alla raccolta dei rifiuti, perché non possono essere raccolti dagli operatori ecologici durante il normale giro di raccolta, ma richiedono squadre dedicate di raccolta, aumentando anche i costi di gestione del servizio.

Aiutaci a mantenere più in ordine; puoi liberarti dei tuoi rifiuti ingombranti:

  • Portandoli al Centro di Raccolta Comunale
  • Prenotando il ritiro gratuito presso il tuo domicilio
  • Portandoli presso la stazione ecologica mobile

Conferimento presso il Centro di Raccolta Comunale

Il modo più semplice e immediato è quello di portare i tuoi ingombranti presso il Centro di Raccolta Comunale situato presso la sede di Sea-S in via Caravaggio.

Puoi caricare i tuoi ingombranti in auto e portarli al Centro di raccolta seguendo le poche regole che trovi nella sezione dedicata del sito: Centro di Raccolta

Ritiro gratuito degli ingombranti presso il tuo domicilio

Il servizio di ritiro degli ingombranti presso il tuo domicilio, è gratuito limitatamente al conferimento di 5 colli per volta, intendendo per collo un rifiuto, o una parte di esso, che possa essere per peso e dimensioni facilmente movimentabile da due persone senza l’ausilio di montacarichi, gru, carrelli elevatori,etc.etc.

Questo significa per che se hai un armadio dovrai occuparti di smontarlo e conferirne 5 colli per volta, anche imballando assieme più parti del mobile, basta che rispetti il fatto che i pezzi uniti possano essere movimentati facilmente dagli operatori.

Le istruzioni sono semplici e chiare, è importante che vengano rispettate perché altrimenti gli operatori non possono portare a termine il proprio lavoro. Se non rispetti le regole crei disagio a te, perché gli ingombranti non verranno ritirati, agli opera tori che non potranno completare il lavoro assegnato, e a tutti i tuoi concittadini.

Puoi prenotare il ritiro al numero verde Sea-S e dovrai seguire le istruzioni che ti verranno date dall’operatore telefonico, in particolare in merito al luogo di esposizione, che dovrà essere a piano strada su suolo pubblico, e in merito all’etichettatura dei rifiuti.

Stazione Ecologica Mobile

Se hai pochi pezzi da consegnare puoi accedere al servizio di Stazione Ecologica Mobile; si tratta di un mezzo appositamente attrezzato e facilmente identificabile che sosta alternativamente in punti fissi situati in diverse zone della città. Il punto è presidiato da personale Sea-S che ti aiuterà in caso di necessità.

Le modalità di accesso al servizio sono dettagliate nella pagina dedicata alla Stazione Ecologica Mobile

Ultimo aggiornamento

2 Gennaio 2024, 08:35