Qualità e trasparenza

La qualità e la trasparenza del servizio di giene urbana sono regolati dalle deliberazioni dell’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti, l’Ambiente (ARERA) n.

Menu laterale

La qualità e la trasparenza del servizio di giene urbana sono regolati dalle deliberazioni dell’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti, l’Ambiente (ARERA) n. 15/2022/R/rif (TQRIF) per quel che riguarda la qualità del servizio, n. 444/2019/R/rif (modificata con 15/2022/R/rif TITR) per quel che riguarda la trasparenza.

Schema regolatorio

La gestione del servizio di igiene è stata collocata dall’Ente di governo del servizio, ai fini dell’applicazione della disciplina della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani di cui all’Allegato A alla delibera 15/2022/R/rif (TQRIF) di ARERA, nello “Schema I” posizionato nel I quadrante della matrice degli schemi regolatori di cui all’art. 3 del TQRIF.

Al momento, secondo quanto previsto dall’art. 53 del TQRIF, l’implementazione dello Schema regolatorio I non prevede, da parte dei Gestori del servizio, il rispetto degli standard generali di qualità.

Nel collocare la gestione nel I quadrante della matrice degli schemi regolatori, l’Ente Territorialmente Competente non ha individuato obblighi di servizio e standard di qualità migliorativi o ulteriori rispetto a quelli previsti dallo Schema regolatorio I.

Carta della qualità dei servizi

La Carta della Qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani descrive, gli obblighi ed i livelli di qualità attesi, le modalità di fruizione e le regole di relazione tra Utenti e Gestori dello stesso servizio. Essa è stata redatta in conformità alla pertinente legislazione ed alla regolazione di ARERA (Autorità per Energia Reti e Ambiente – www.arera.it).

La carta dei servizi è stata presentata all’ETC Comune di Savona nel mese di febbraio 2024 e risulta in fase di approvazione in via definitiva.

Ultimo aggiornamento

29 Maggio 2024, 12:05